Sfatato il mito del corto noioso
Avere i capelli corti è sicuramente garanzia di comodità, soprattutto quando il caldo estivo è alle porte; ma il rischio di apparire sempre uguali è dietro l’angolo. Eppure, con un po’ di tempo a disposizione e creatività da vendere, è possibile ravvivare anche le chiome più corte, con l’aiuto di gel, fermagli, forcine e pettine pronto per la cotonatura (la migliore amica delle donne, se realizzata bene!). Per acconciature estive per capelli corti non serve altro: la voglia di distinguersi dalla massa con hairstyle ribelli e fuori dagli schemi.
Le trovate più particolari
Per quelle donne che nascondono dentro di sè delle vere rocker, il taglio corto è forse la scelta più azzeccata. Si può decidere di scompigliare la chioma per poi fissare le ciocche con lacca o gel creando un effetto trasgressivo, oppure cotonare i capelli all’indietro lasciando da parte una massa laterale, da modellare in una strettissima treccia. Ancora più innovativa è l’idea dei mini-torchon: piccoli ciuffi attorcigliati su se stessi e poi fissati con elastici trasparenti, che se disposti in una linea orizzontale da un orecchio all’altro possono dare l’idea di un finto raccolto.
Acconciature estive per capelli corti: il fascino anni ’30
Se c’è una cosa facile da realizzare sulle chiome corte, è l’effetto ondulato: ciuffi abilmente modellati a curva possono seguire il contorno del viso solo da un lato o da entrambi, dando vita a look retrò che richiamano quelli delle star del cinema muto. Oppure si può rendere mosso l’intero carrè dandogli volume, e completarlo con un cerchietto gioiello perfetto per un evento elegante. Gli accessori infatti sono fondamentali per i tagli corti: aggiungere forcine, coroncine o ferma-capelli bizzarri, magari su entrambi i lati della testa in modo simmetrico, dà un tocco glamour ad acconciature altrimenti banali.